Una Startup innovativa di prodotti alimentari brevettati

che risponde con efficacia scientifica garantita a chi soffre di malnutrizione

Una Startup innovativa di prodotti alimentari brevettati, che risponde con efficacia scientifica garantita a chi soffre di malnutrizione

La linea DysphaMeal è un brand di H.A.R.G. Società Benefit., una Startup Innovativa ad alto contenuto tecnologico, tutta italiana. I nostri prodotti nascono con lo scopo di dare una risposta completa e naturale a chi soffre di malnutrizione e nello specifico a chi è affetto da disfagia.

Nel 2020 l’azienda, con l’ingresso in società della AVANZI ETICA EUVECA SICAF SPA, intraprende il percorso per trasformarsi in Società Benefit: ci impegniamo, cioè, a creare un impatto positivo sulla società in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

Inoltre, possiamo contare sul fondo chiuso aImpact, promosso da Avanzi con Etica Sgr, che ha raccolto risorse rilevanti da investitori professionali, in particolare Banca Etica e Fondazione Social Venture Gda. Il nostro progetto, infatti, rientra nelle due imprese a impatto sociale che sono state scelte e sulle quali nei prossimi mesi verranno investite importanti somme.

Società benefit

La Società Benefit è una nuova forma giuridica di impresa, presente in Italia dal Gennaio 2016. Si tratta di un’evoluzione del concetto di azienda, che oltre ai tradizionali obiettivi di profitto, integra nel proprio oggetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera, con una creazione di valore condiviso. Anche in caso di passaggi generazionali o di quotazione in borsa, lo statuto viene conservato, consentendo a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato con una forma giuridica virtuosa e innovativa.

Le società benefit perseguono in modo responsabile, sostenibile e trasparente una o più finalità di beneficio comune, inteso come il perseguimento di effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi.

L’impegno come Startup Innovativa e Società Benefit è rappresentato anche dall’investimento importante delle risorse nella ricerca e nello sviluppo, che svolgiamo grazie a un’importante collaborazione con il DISSAL – Dipartimento di Scienze della Salute Università di Genova.

In questo modo siamo in grado di garantire l’efficacia scientifica dei nostri prodotti: preparati alimentari disidratati a texture modificata, indicati per le persone affette da disfagia di diversa gravità.

CHI SIAMO A

I pazienti disfagici soffrono di un deficit energico proteico e meccanico che impedisce loro di ingurgitare cibo non texturizzato e a viscosità non omogenea, con gravi rischi per la salute. Il più serio è la polmonite, che rappresenta una delle tre principali cause di morte nei pazienti a lungodegenza.

LA DISFAGIA

 

La disfagia è una disfunzione dell’apparato digerente, che si manifesta con un disturbo nella deglutizione di cibi e bevande. Il transito del cibo che dalla bocca passa alla trachea per raggiungere lo stomaco è potenzialmente pericoloso e, se non trattato,  può portare alla polmonite.

Viene principalmente causata da patologie neurologiche che alterano il controllo di nervi o muscoli, come il Morbo di Parkinson e l’Alzheimer, patologie neurodegenerative, come la Sclerosi Multipla, traumi cerebrali, cervicali e vertebrali, ictus, sindrome di Down, paralisi cerebrale, malattie oncologiche e interventi chirurgici della testa e del collo.
Si tratta di un disturbo più diffuso di quanto si possa pensare e riguarda principalmente i soggetti anziani ospedalizzati e i pazienti ricoverati in strutture per la lungodegenza.

Il nostro processo di preparazione dei prodotti DysphaMeal è brevettato e garantisce a ogni paziente la corretta assunzione dei nutrimenti necessari senza bisogno di ulteriori apporti farmacologici.

Ogni alimento, interamente di origine naturale, viene cucinato per un lungo tempo a una bassa temperatura costante di 57°C e successivamente disidratato per sublimazione. In questo modo siamo in grado di mantenere inalterati i macro e micro nutrienti di ogni piatto e il loro aspetto sensoriale e visivo. 

Il paziente può così contare su un piatto stabile e omogeneo, con una quota calorica e di nutrienti misurabile e specifica per le sue esigenze, ovviando al problema della malnutrizione proteico energetica e senza bisogno di integrazioni farmacologiche.

CHI SIAMO

Una soluzione sicura, pratica e convenente per tutte le Residenze sanitarie assistenziali che si devono occupare di pazienti disfagici: i prodotti Dysphameal consentono un abbattimento dei costi complessivi grazie al risparmio di somministrazioni farmacologiche e di tempo lavorativo delle figure sanitarie, e garantiscono un ritorno complessivo sia in termini economici sia per quanto riguarda la salute dei propri ospiti.

Logo HARG nutrirsi con amore

I prodotti Dysphameal sono realizzati unicamente con ingredienti naturali e garantiscono l’assunzione corretta di tutti i principi nutritivi grazie a un processo brevettato di ricettazione e reidratazione automatizzata.